Attualità

Scuole riaperte, giardini e parchi chiusi

La protezione civile raccomanda di limitare le attività all'aperto e di non procedere con la riparazione dei tetti fino alla cessazione dell'emergenza

Nel tardo pomeriggio di ieri il consigliere delegato alla protezione civile, Angelo Bassi, ha annunciato per stamattina la riapertura delle scuole dei Comuni che fanno parte della Città metropolitana, a parte alcune eccezioni nel Comune di Firenze (vedi notizia in home page).

Rigorosamente vietato l'accesso ai parchi e ai giardini dove sono in corso le verifiche sulla stabilità degli alberi.

Anche i tecnici dell'Enel stanno lavorando per riallacciare le migliaia di utenze elettriche ancora prive di collegamento (circa 9000, in progressiva diminuzione).  Nella serata di ieri si registravano ancora problemi di blackout in alcuni Comuni del Mugello, in Valdisieve, a Montespertoli nel Chianti e a Vaglia.

Il sindaco di Borgo San Lorenzo ha allestito presso la locale scuola elementare un centro di prima accoglienza per le famiglie che hanno subito danni.

Ancora chiusa al traffico la provinciale per Monte Morello (dal km 0+800 al km 6) e la provinciale 85 di Vallombrosa (dal km 6+800 al km 13). Avviato un raccordo con i Comuni di Sesto Fiorentino e Vaglia per alcune  abitazioni potenzialmente isolate.

Una squadra di appoggio di operai forestali è stata inviata a Scarperia per un intervento coordinato con gli addetti comunali e i vigili del fuoco.

La Protezione civile raccomanda alla popolazione di limitare le attività all'aperto e di non procedere al ripristino di tetti e coperture fino alla completa cessazione dell'emergenza maltempo. 

Arpat ha pubblicato sul proprio sito internet le indicazioni per la rimozione di lastre di cemento amianto rimosse dal vento.