Attualità

A Papa Francesco l'arte fiorentina per il Pianeta

Si intitola Saving the Earth l'opera dell'artista Neri Frullini donata al Pontefice nell'udienza coi giovani dell'Earth Day e il ministro Cingolani

I giovani con l'opera del fiorentino Neri Frullini

A Papa Francesco l'arte fiorentina per salvare il Pianeta. Si intitola Saving the Earth l'opera dell'artista di Firenze Neri Frullini donata al Pontefice durante l'udienza privata con una delegazione di 50 ragazzi dell'Earth Day, i rappresentanti italiani alla Cop (Conferenza delle parti) Giovani di Milano e il ministro della transizione ecologica Roberto Cingolani.

La creazione di Frullini è realizata con materiali di riciclo: "Si tratta di una tiratura limitata di 4 pezzi - spiega l'artista - che ho realizzato utilizzando materiali di scarto, destinati al macero, per reinventarli e dar loro una nuova vita: di conseguenza questa è un’opera che rispetta la natura, perché non ha avuto bisogno di nuove materie prime per vedere la luce”.

Una copia dell’opera è stata firmata dai giovani presenti e dal Santo Padre e affidata ai due ragazzi che rappresenteranno l’Italia alla Cop Giovani, Federica Gasbarro e Daniele Guadagnolo, per portarla simbolicamente in dono ai circa 400 colleghi con i quali si confronteranno a Milano.

[extra(0)]