Attualità

L'Orticoltura fiorentina entra al Ministero

Il ministro Cingolani ha nominato il presidente della Società Toscana Alberto Giuntoli membro del Comitato per lo sviluppo del verde pubblico

Alberto Giuntoli

Un pezzo dell'Orticoltura fiorentina entra al Ministero della transizione ecologica. Il ministro Roberto Cingolani ha nominato membro del Comitato ministeriale per lo sviluppo del verde pubblico Alberto Giuntoli, presidente della Società Toscana di Orticoltura nonché architetto paesaggista. L'incarico ha durata quinquennale, e a darne notizia è lo stesso Giuntoli.

"E’ un ruolo di grande responsabilità - afferma anche attraverso il suo profilo Facebook - un compito complesso di cui spero di essere all’altezza ma che comunque assolverò con il massimo impegno". A Giuntoli arrivano da Palazzo Vecchio le congratulazioni dell'assessore comunale all'ambiente Cecilia Del Re che parla di "riconoscimento importante alla professionalità e attività svolta nel settore dal professor Giuntoli con il quale abbiamo lavorato a numerosi progetti e interventi per una città sempre più verde”.

Numerose le prerogative del Comitato, a cui vanno compiti di promozione dell'attività degli enti locali e degli interventi volti a favorire i giardini storici, pianificazione nazionale sulle aree verdi specialmente in area urbana o periurbana, verifica delle azioni attuate dagli enti locali.