Attualità

Morto Damiani, storica firma fiorentina del Tg1

E' lutto nel giornalismo per la scomparsa a 87 anni dell'allievo di Spadolini e Sartori, notista politico nella tv di stato e non solo

Fulvio Damiani (Foto da Facebook)

A Firenze dove era nato era stato allievo di Giovanni Spadolini e Giovanni Sartori fino alla laurea in scienze sociali e politiche. Poi la carriera giornalistica, l'arrivo a Roma, la vita dedicata a raccontare e rendere comprensibili a tutti le vicende della politica. E il 31 Dicembre 2021 si è spento all'età di 87 anni Fulvio Damiani, storica firma e volto e voce del Tg1.

Damiani aveva iniziato la sua carriera al Giornale del Mattino. Poi il trasferimento a Roma nel 1967 subito in Rai, al Giornale Radio, e due anni dopo l'approdo al Tg1. Dal 1996 è stato notista politico a Telemontecarlo, poi a StreamTv con l'attualità, quindi la tentazione delle nuove tecnologie con la direzione di un quotidiano di informazione su internet.

Saggista e scrittore, ha esaminato l'evolversi della comunicazione giornalistica sotto ogni punto di vista. Il suo collega Marco Frittella su Facebook lo ricorda, tra i tanti, dedicandogli un messaggio di cordoglio: "In quest'ultimo giorno dell'anno anche Fulvio Damiani ci ha lasciato. Se ne va un altro pezzo di storia della Rai, del Tg1, del giornalismo politico italiano".