Attualità

Risonanze magnetiche hi tech al polo di Sesto

Inaugurato il Cerm-Tt, centro di ricerca universitario che ospita tecnologie all'avanguardia, realizzato con 1,2 milioni di contributi regionali

La nuova struttura è stata intitolata a Ivano Bertini, il fondatore del Cerm, scomparso tre anni fa.

Grazie a questa nuovo centro si potrà portare avanti la ricerca con strumenti tecnologicamente sempre più avanzati, utili ad offrire servizi qualificati alle aziende del territorio. All'interno del Cerm-Tt trovano spazio strumentazioni di risonanza magnetica all'avanguardia. In campo biologico, queste macchina potrà essere impiegata nell'indagine di fibrille o aggregati di proteine, che si trovano ad esempio in tessuti nervosi in casi di malattie neurodegenerative. 

La struttura e i macchinari in essa contenuti sono stati acquistati grazie a un contributo da parte della Regione Toscana di 1,2 milioni di euro. Si tratta di fondi Fas.

"Il Cerm-Tt e il Cerm in generale - hanno spiegato Lucia Banci, direttore del Cerm e Claudio Luchinat, responsabile del Cerm-Tt - e  forniscono servizi alle aziende in tutte le possibili applicazioni della risonanza magnetica nucleare".

All'inagurazione della struttura, questa mattina, c'erano il rettore Alberto Tesi, il sindaco della citta' metropolitana Dario Nardella, il sindaco di Sesto Fiorentino Sara Biagiotti, l'assessore alle attività produttive della Regione Toscana, Stefano Ciuoffo, il presidente del Consiglio regionale toscano, Eugenio Giani, il direttore del Cerm, Lucia Banci, il direttore del dipartimento di Chimica e futuro rettore, Luigi Dei.