Attualità

Rifiuti "X Alia", ma li abbandona nella Piana

A sorprendere un uomo che abbandonava i rifiuti ingombranti sono stati i militari della Forestale durante un servizio nel Parco della Piana

I militari hanno sorpreso un uomo mentre abbandonava dei rifiuti ingombranti a bordo strada: una rete a doghe matrimoniale, un materasso matrimoniale e un materasso singolo ed un divano a due posti. Sui rifiuti era apposto un foglio A4 inserito in una cartellina trasparente di plastica riportante la dicitura “X ALIA”.

L'uomo, un disoccupato di origine rumena, aveva raccolto altrove i materiali poi trasportati e depositati in un luogo recintato nella sua disponibilità. Per i militari si tratta di una condotta riconducibile ad una gestione di rifiuti speciali, senza alcuna autorizzazione. I materiali ingombranti sono stati sottoposti a sequestro penale e l'uomo è stato denunciato all’AG per gestione illecita di rifiuti speciali.

I carabinieri forestali sottolineano il grave fenomeno che "è sempre più frequente nell'area della Piana" e spiegano di avere effettuato numerose denunce contro persone che "hanno confuso la zona per una discarica di facile accessibilità".