Attualità

Ferrovie, rivoluzione digitale sulla Direttissima

Un nuovo sistema per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni è stato installato dal Gruppo Fs nel tratto fra Rovezzano e Arezzo

La Rete Ferroviaria Italiana del Gruppo FS Italiane ha reso noto di avere installato nel tratto fra Rovezzano e Arezzo Sud l’European Railway Traffic Management System, un nuovo sistema per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni, e un nuovo Apparato Centrale Computerizzato Multistazione. La direzione dei lavori è stata affidata a Italferr, società di ingegneria del Gruppo FS Italiane.

Gli interventi di attivazione sono stati realizzati dalle ore 14 di domenica 27 Dicembre alle 5 di lunedì 28 Dicembre e hanno coinvolto, su più turni, in tutto circa 200 persone del Gruppo FS Italiane e delle ditte appaltatrici, di cui circa 150 operative lungo la linea e circa 50 da remoto.

"È il primo upgrade tecnologico di una linea interessata giornalmente dal passaggio di treni alta velocità, strategica per la mobilità ferroviaria perché tra le più trafficate d’Italia, che si aggiunge agli oltre 700 chilometri di linea AV già attrezzati con la stessa tecnologia" è spiegato in una nota del Gruppo Fs. 

Come funziona? "I dati e le informazioni trasmessi permettono di seguire, istante per istante, la marcia del treno fornendo al macchinista tutte le indicazioni necessarie alla guida, con l’attivazione della frenatura d’emergenza nel caso in cui non siano rispettati tutti i parametri e la velocità del treno superi quella consentita. I nuovi sistemi, avvalendosi delle più innovative tecnologie, consentono la gestione e supervisione della tratta dal Posto Centrale di Bologna nella sala dedicata alle linee alta velocità. Il rinnovo delle tecnologie determinerà un sensibile miglioramento della qualità del servizio e della regolarità della circolazione, garantendo una maggiore affidabilità infrastrutturale e un’ottimizzazione della gestione in caso di anormalità".

L’investimento complessivo è stato di circa 150 milioni di euro.

Sul tratto è stato inoltre realizzato in parallelo un importante intervento di rinnovo tecnologico delle quattro sottostazioni elettriche, che si concluderà nelle prossime settimane.