Attualità

Regolamento edilizio, nuove modifiche

Le ha approvate il consiglio comunale. Alcune riguardano l'installazione delle caldaie, l'efficientamento energetico, la corretta tenuta dei cantieri

“£ un atto molto importante - ha commentato l'assessore comunale Federico Gianassi - che completa l’adeguamento e la modernizzazione degli strumenti urbanistici di Firenze sotto il profilo della semplificazione, dell’innovazione e delle opportunità di rilancio del settore edilizio”. 

“Già lo scorso anno – ha proseguito Gianassi - l’amministrazione aveva approvato in Consiglio comunale il nuovo regolamento edilizio che superava la previgente disciplina. Nel corso di quest’anno ci sono state poi una serie di innovazioni che hanno reso opportuno adottare alcuni accorgimenti".

Tra le modifiche, la disciplina dei cantieri è stata integrata con prescrizioni su decoro e corretta tenuta, anche per i cantieri inattivi, in modo da evitare il degrado spesso legato all’abbandono dei lavori. 

Sempre in tema di decoro, è stata aggiornata la disciplina sugli interventi di efficientamento energetico per cappotti termici, solare fotovoltaico e isolamento in copertura

Le nuove norme aprono anche all’installazione di caldaie termosingolo ad alto rendimento negli interventi di recupero rispetto alla prescrizione di adottare impianti centralizzati. È stata inoltre dettagliata la disciplina che riguarda gli utilizzi temporanei degli immobili dismessi, precisando condizioni e termini e prevedendo periodi non superiori a sei mesi solo per immobili dismessi da almeno un anno, nel rispetto delle condizioni di sicurezza statica e degli impianti, antincendio e delle dotazioni igieniche necessarie.