Cronaca

Restituiti libri antichi rubati sette anni fa

I carabinieri hanno recuperato e riconsegnato alla Biblioteca bandiniana un centinaio di volumi. Il furto risale al 2009. Tre le persone indagate

foto da Facebook - Comune di Fiesole

I Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale hanno recuperato un centinaio di antichi volumi a stampa, in gran parte cinquecentine e volumi del XVII secolo, sottratti nel 2009 al Fondo Antico della Biblioteca Bandiniana.

Tre le persone ritenute responsabili del furto e indagate in concorso anche per ricettazione, riciclaggio, illecita esportazione di beni culturali e contrabbando.

Quando il colpo fu messo a segno erano in corso dei lavori nell'edificio in cui aveva sede la biblioteca e alcune porte delle sale erano state coperte con teli. Questo impedì a suo tempo di rilevare subito che una porta era stata forzata. I volumi rubati furono 250.

Un anno dopo il furto alcuni libri furono rintracciati e recuperati in un negozio specializzato nella vendita on line e fu individuato anche il ricettatore, un commerciante di Arezzo conosciuto nel settore delle fiere e dei mercatini dell'antiquariato. Nella sua abitazione fu trovata gran parte della refurtiva insieme agli attrezzi per modificare i timbri di provenienza dei volumi.

Nel corso delle indagini sono stati rintracciati in tutto il mondo anche molti degli ignari acquirenti che, uno ad uno, hanno dovuto restituire i libri.

Oggi i volumi recuperati sono tornati nel Seminario Vescovile di Fiesole.