Cronaca

Rapina ad un'anziana disabile: arrestati 2 minori

Finiiti in carcere un 15enne e un 16enne del campo rom del Poderaccio: ieri hanno assalito una 66enne in carrozzina, portandole via la borsetta

Era da poco uscita da un ambulatorio della Asl nella zona di via Argingrosso, in zona Isolotto, quando si è resa conto di essere pedinata da due ragazzini in bicicletta. La donna, una 66enne in sedia a rotelle, allarmata ed impaurita, non scorgendo nessuno cui chiedere aiuto, ha provato ad allontanarsi accelerato la velocità della carrozzina elettrica per raggiungere una vicina area pedonale, ma è stata rapidamente raggiunta. 

I due  l'hanno bloccata ed assolita, strappandole con forza la borsetta che l'anziana aveva assicurata sotto le gambe e bloccate con un braccio proprio per evitare scippi, prima di allontanarsi in sella alla due ruote.

L'aggressione è stata notata da lontano da un automobilista di passaggio, che però non è riuscito ad avvicinarsi alla zona pedonale. A avvertire il 113 è stato un passante, che ha indicato ai poliziotti dove si erano diretti i due ragazzi: non c'è voluto molto alla pattuglia per bloccare ed arrestare i due ragazzi: 15 e 16 anni, entrambi residenti al campo rom del Poderaccio.

I due sono stati condotti nell'Istituto minorile degli orti Oricellai. Agenti di polizia hanno rintracciato i genitori al campo nomadi e li hanno subito convocati in questura per informarli dell'accaduto.