Attualità

Rabbia e caos sul Ponte all'Indiano

Tanti i disagi per residenti e lavoratori che ogni giorno devono percorrere il ponte che, per lavori, è aperto in una sola corsia

foto @Muoversi in Toscana info, Facebook

Sono iniziati i lavori di manutenzione della tubazione e Pubbliacqua, per motivi di sicurezza, ha vietato anche il passaggio pedonale sulla passerella sottostante. Tale chiusura è stata prevista solo in orario di lavoro mentre ogni sera la passerella sarà di nuovo aperta ai pedoni.

Ma questa decisione ha fatto letteralmente "infuriare" i cittadini della zona e i tanti che ogni mattina usavano la passerella, a piedi o in bici, per recarsi a lavoro. 

Sul gruppo Facebook "Sei dell'Isolotto se" le lamentele sono molteplici. Tutti fanno notare che la passerella viene usata principalmente di giorno e non la notte e che quindi la decisione di Pubbliacqua "ha poco senso".  In tanti postano foto delle macchine bloccate nel traffico sotto il sole, come si vede nella fotogallery.

Vincenzo Martiello sul gruppo scrive: "Ci passo tutti i giorni in bici, da quando la passerella è chiusa, la mattina alle 7, il pomeriggio in ora variabile. Ieri mattina ovviamente non c'erano avvisi, stessa cosa i giorni precedenti. nel pomeriggio la sorpresa e una bella caldata fino al ponte della tranvia e ritorno fino a Canova. Annuncio senza firma, o protocollo... quasi pensavo ad uno scherzo di buontemponi... Io a casa ci voglio tornare...".


Il cantiere è stato organizzato in modo da occupare una sola corsia: nel mese di luglio quella in direzione Scandicci.

Nel mese di agosto i lavori interesseranno invece la carreggiata opposta ed anche in questo caso il traffico sarà convogliato su una sola corsia.