Attualità

La Queer Week torna a Firenze, 5 giorni di eventi

Una settimana di eventi a Firenze per la seconda edizione della manifestazione, quest'anno all'interno dell'Estate Fiorentina

La Queer Week torna a Firenze dal 21 al 25 Giugno per la sua seconda edizione, quest'anno all'interno dell'Estate Fiorentina con 5 giorni di eventi a ingresso gratuito organizzati da Arcigay Firenze Altre Sponde in collaborazione con Underdogs Srl Società Benefit, Inquanto Teatro, Cinematografica e Lumen.

"Contenuti di respiro trasversale" sono ciò che il direttore artistico della rassegna Valerio Bellini punta a mettere in campo entro "un contenitore dove poter declinare le visioni queer da diversi approcci facendo nascere un luogo di condivisione di sguardi e culture che arricchiscano il pubblico, rendendolo al contempo consapevole rispetto alle tematiche della comunità queer".

La programmazione di quest’anno nasce da una riflessione derivata dall’esperienza della prima edizione del Giugno 2022, e combina appuntamenti già rodati a sperimentazione e introduzione di contesti unici nel proprio genere. L’obiettivo principale è assecondare l’incontro e la riflessione in un contesto che supporti la libertà personale.

“Siamo particolarmente orgogliose per questa seconda edizione della Queer Week, sia da un punto di vista culturale che politico”, commenta Mauro Scopelliti che è presidente Arcigay Firenze AltreSponde. “E' la prima volta che riusciamo ad entrare nel programma dell’Estate Fiorentina - aggiunge - portando un progetto che parla di vite, arte, cultura, rivendicazione, approfondimenti e aggregazione in soli 5 giorni. Quest’anno con l’arrivo del Toscana Pride in città, il prossimo 8 Luglio, era doveroso per noi far diventare la Queer Week sempre più una manifestazione di riferimento culturale per l’intera città".

E allora avanti col programma, ecco il cartellone completo. La Queer Week si svolge presso Lumen in Via del Guarlone 25 a Firenze, in zona Rovezzano. E’ organizzata con il sostegno di Estate Fiorentina 23 e PON Metro.

Mercoledì 21 Giugno

Giovedì 22 Giugno

Venerdì 23 Giugno

Sabato 24 Giugno

Domenica 25 Giugno