Attualità

Quando La Pira portò Firenze a Reims

Il sindaco della città francese ha donato al collega fiorentino Dario Nardella una foto della visita di La Pira nel 1954 per la firma del gemellaggio

La foto è stata donata in occasione della visita di Nardella a Reims per la firma dell'accordo tra il Consorzio del Chianti Classico e il Comité des Vins de Champagne, siglato nei giorni scorsi.

Proprio per ricordare la lunga storia di amicizia tra le due città, quella francese e quella italiana, il sindaco di Reims Arnaud Robinet ha tirato fuori dall'archivio storico dell'amministrazione lo scatto che ritrae l'allora sindaco Giorgio La Pira nel 1954, quando appunto fu stipulato il gemellaggio tra le due città. 

Nella foto fanno la loro comparsa anche le Vespe che presero parte alla parata organizzata in omaggio all'Italia. Oltre a ricevere una copia della foto, il sindaco Nardella ha anche firmato il libro d’oro degli ospiti illustri della municipalità. Con Robinet, Nardella ha fatto anche il punto delle future iniziative di collaborazione e scambio tra Firenze e Reims.