Attualità

Protezione civile, intesa Fs e Città metropolitana

Pianificazione comune per superare le emergenze che interessano anche treni o binari. Stoccate 5000 bottiglie in 10 località lungo la rete ferroviaria

Secondo quanto stabilito dall'intesa, la Città Metropolitana, tramite il Coordinamento metropolitano del volontariato, si impegna ad assicurare un capillare supporto al gruppo FS, in termini di copertura territoriale nell'assistenza ai viaggiatori in difficoltà per eventi calamitosi che possono interessare anche la reteferroviaria.

Nello specifico, la nuova convenzione prevede in collaborazione con le Associazioni di volontariato, lo stoccaggio di cinquemila bottiglie di acqua fornite dal gruppo FS, in otto luoghi situati in prossimità delle linee ferroviarie: Olmatello, Figline Valdarno, Sesto Fiorentino, Signa, Empoli, Barberino Val d'Elsa/Certaldo, Pontassieve e Borgo San Lorenzo. Questo permetterà di ridurre i tempi di intervento per prestare assistenza ai viaggiatori.

Il gruppo FS si impegna inoltre a garantire la presenza di proprio personale nella sala operativa di Protezione civile della Metrocittà integrata con la Prefettura di Firenze, in caso di eventi che interessino il territorio metropolitano.