Attualità

Pronto badante, è già boom di chiamate

Nei primi 5 giorni, in 350 si sono rivolti al nuovo servizio pensato per aiutare le famiglie con anziani in situazioni di emergenza o fragilità

"Centralini roventi" e super lavoro per gli operatori del numero verde 800-59.33.88, cui risponde il "Pronto badante" attivato lunedì scorso dalla Regione Toscana in via sperimentale con un preciso obiettivo: mettere a disposizione un supporto diretto di informazione, orientamento ma anche assistenza concreta con operatori a domicilio e "voucher badanti", per quelle famiglie che si trovano nella (assai comune) situazione di far fronte alle necessità di un familiare anziano non più autosufficiente.

A cinque giorni dall'attivazione del servizio, in tutto sono state 347 le chiamate dai residenti nei distretti sanitari del territorio fiorentino ed empolese (i primi in cui è pertita la sperimentazione). In molti casi si è trattato di casi di Alzheimer, con pazienti non eccessivamente anziani, on situazioni abbastanza pesanti a livello familiare. Chieste di chiarimenti e aiuto che hanno portato all'attivazione di 79 percorsi sanitari assistiti, di cui 6 accompagnati dall'erogazione di voucher. Il servizio può infatti decidere l'invio entro 48 ore di una persona a casa della famiglia, per aiutarli a orientarsi su come fronteggiare la situazione e, nei casi in cui la situazione dell'over 65 sia già nota ai servizi sociali, anche attivare l'iter per erogare il "voucher" necessario a coprire le spese di un badante.

Soddisfatta la vicepresidente regionale con delega al welfare, Stefania Saccardi, secondo cui il successo dell'innovativo servizio tra i cittaini dimostra "l'esigenza di rispondere ad un bisogno immediato e urgente, ma anche quella di uno strumento che aiuti ad orientarsi". Le persone in difficoltà, i loro familiari o conoscenti, hanno la necessità di entrare in contatto diretto e di parlare con qualcuno in carne e ossa e non soltanto per telefono. Questo è l'elemento che fa la differenza e che rende il servizio unico".

Il "Pronto Badante" è attivo da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle 18 ed il sabato dalle ore 8 alle 13. Informazioni anche su www.regione.toscana.it/prontobadante.