Lavoro

Presidio contro il piano esuberi di Ntv

Un gruppo di lavoratori ha manifestato nella stazione di Santa Maria Novella contro l'annuncio della compagnia di tagliare 246 posti di lavoro su 900

Ntv è proprietaria dei  treni Av Italo che viaggiano in concorrenza con i Frecciarossa di Trenitalia. Su 246 esuberi, 14 lavorano in Toscana.

"Non si può accettare un taglio di questa natura - hanno spiegato Stefano Boni segretario Fit Cisl, Marco Chellini della Filt Cgil e Leonardo Mugnaini di Uil trasporti Toscana - Avevamo proposto un contratto di solidarietà per due anni con riduzione del 20 per cento dello stipendio per tutti i lavoratori. La proprietà ha risposto di no e ha abbandonato il tavolo delle trattative comunicando la volontà di licenziare 250 persone". 

I sindacati contestano il piano esuberi anche perchè  "Ntv ha ricevuto in questi giorni dallo Stato circa 53 milioni di euro di soldi pubblici". 

"Anche il governo deve intervenire su questa partita - dicono i rappresentanti dei lavoratori - Ntv deve poi rivedere il suo piano industriale e pensare i tagli a partire dalla testa e non dai lavoratori".