Imprese & Professioni

​Prepararsi alla vendita della casa: come velocizzare i tempi e arrivare preparati in agenzia

Vediamo qualche pratica da sbrigare prima di recarsi in agenzia

In vista di una potenziale compravendita sono innumerevoli le incombenze da sbrigare, per avere la certezza di fare tutto come si deve. Si tratta di un passo importante ed è facile dimenticare di fare qualcosa, che potrebbe poi pesare anche a livello economico.

Vediamo qualche pratica da sbrigare prima di recarsi in agenzia, così da velocizzare tutto il processo, insieme ad altre informazioni utili per chi deve vendere una casa.

I documenti necessari da avere a disposizione

Quando si vende una casa, è molto importante reperire alcuni documenti da presentare al potenziale compratore. Alcuni di essi sono necessari per dimostrare che ogni elemento dell'immobile sia a norma e regolarmente registrato al catasto.

Tra i vari documenti, uno di fondamentale importanza è l'attestato di prestazione energetica, sul quale esistono molte pagine web che permettono di informarsi al meglio. La lista dei documenti da presentare quando si vende una casa è molto lunga, e include ad esempio la visura e la planimetria catastale.

A queste si aggiunge la documentazione relativa al regolamento di condominio e ai vari certificati, come quello urbanistico e di agibilità o destinazione. Inoltre, occorre citare anche altri documenti essenziali, come l'atto di provenienza, il titolo edificatorio abilitativo, la dichiarazione degli avvenuti pagamenti condominiali e la certificazione di conformità degli impianti, insieme al libretto della caldaia.

Si chiude con altri documenti richiesti come la visura camerale e la documentazione relativa al proprietario dell'immobile. Questi ultimi sono i più scontati e proprio per questo facilmente dimenticabili. Quando ci si reca in agenzia è invece importante avere a disposizione i documenti necessari.

Consigli per preparare la casa alla vendita

Prima di vendere una casa, è importante prepararla per ottenere un prezzo più alto, e per invogliare i potenziali compratori. Il primo consiglio è il seguente: rendere neutri gli ambienti, magari attraverso vernici dai colori delicati e adatti ad ogni stanza. È poi importante rimuovere provvisoriamente gli oggetti personali, come fotografie e cimeli.

Inoltre, è fondamentale effettuare una pulizia approfondita di ogni ambiente della casa, in modo tale da regalare sin da subito un senso di igiene e pulizia, così da confortare i potenziali compratori sulle condizioni interne dell’immobile.

In secondo luogo, è bene intervenire sulle piccole imperfezioni della casa, come crepe o buchi nei muri, riparandole. Anche il giardino dovrebbe essere curato: il prato dovrebbe essere tagliato e le siepi potate da un professionista, perché gli spazi esterni rappresentano un po' il biglietto da visita di una casa.

Naturalmente i proprietari dovrebbero cercare di esaltare al massimo i punti forti dell'immobile, scommettendo su di essi e provando a far innamorare il potenziale acquirente. Infine, è opportuno non dimenticare gli odori: è importante utilizzare deodoranti con fragranze delicate, in grado di donare un senso di ulteriore pulizia e rendere l'ambiente ancor più piacevole.