Spettacoli

Premio Fiesole a Dario Argento

Il riconoscimento dedicato ai maestri del cinema sarà consegnato al regista il 19 Luglio al Teatro Romano nell'ambito della 68ma Estate Fiesolana

Il Premio Fiesole ai Maestri del cinema  è conferito dal Gruppo toscano del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.

Il programma prevede alle 18.30 una tavola rotonda a ingresso libero con il regista Dario Argento, l'attrice Marta Gastin, il cantante e scrittore Francesco Bianconi e Claudio Simonetti. Seguirà la presentazione del libro sul regista italiano curato dal gruppo toscano del Sncci.

Alle 21.30 si terrà il concerto di Claudio Simonetti dei Goblin, a 40 anni dalla pubblicazione dell’album “Profondo rosso”, musiche del film cult di Argento. 

La cerimonia di premiazione si terrà alle 22.15, seguita dalla proiezione di Profondo Rosso nell'edizione digitale restaurata a cura del Csc-Cineteca Nazionale, con la supervisione di Luciano Tovoli. 

Argento diventerà 'maestro del cinema' come Giuseppe Tornatore, Terry Gilliam, Toni Servillo, Nanni Moretti, Gianni Amelio, Spike Lee, Bernardo Bertolucci, Robert Altman e Ken Loach, solo per citare alcuni tra i premiati che lo hanno preceduto. Il riconoscimento è stato istituito nel 1966. Al regista è stata dedicata una retrospettiva dei suoi film in corso a Firenze nell’arena estiva Apriti cinema di piazza Santissima Annunziata.