Attualità

Poste, in cento al sit-in davanti al Cmp

I lavoratori aderenti a Cgil, Cisl e Uil hanno protestato contro il piano industriale che declassa il Centro e mette a rischio l'occupazione

Un centinaio di persone aderenti ai sindacati hanno partecipato alla manifestazione dei lavoratori del Cmp di Sesto Fiorentino in difesa del futuro produttivo del Centro ed a tutela dell'occupazione.

Il Piano industriale presentato da l'Ad Caio prevede infatti una riduzione dei Cmp su tutto il territorio nazionale passando da 16 a 110. Sempre secondo il Piano il Cmp di Firenze verrebbe declassato a Centro Postale entro il 2017 con conseguente esubero di personale. Il Centro Meccanizzato Postale di Sesto Fiorentino è il più grande sito industriale postale della Toscana e occupa circa 650 persone (full time + part time) a cui si aggiungono circa 200 addetti dell'indotto per un totale di oltre 850 lavoratori.

"Siamo preoccupati per il futuro - hanno detto i rappresentanti Rsu - ma siamo convinti che ci siano tutte le condizioni per sovvertire uno scenario di ulteriore quanto inaccettabile depauperamento produttivo e occupazionale della nostra regione."