Attualità

Pompieropoli, il gioco didattico sulla sicurezza

Il Corpo dei Vigili del fuoco organizza l'evento che vede coinvolti bambini e genitori nella formazione sui rischi e sui metodi di salvataggio

La manifestazione Pompieropoli che si tiene presso il distaccamento di Firenze Ovest al Viadotto dell'Indiano vede i Vigili del fuoco impegnati in un appuntamento che coinvolge da diversi anni bambini e ragazzi dell'area fiorentina di età compresa tra i 3 e gli 11 anni.
Il gioco viene usato come strumento didattico per aumentare la conoscenza dei rischi in ambito domestico, scolastico e stradale seguendo un percorso di formazione sulla cultura della sicurezza che ha visto impegnati i Vigili del Fuoco di Firenze in con incontri nelle scuole della città e della provincia.

Ad organizzare la manifestazione di oggi, sabato 11 maggio, l'Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco ed il Gruppo Storico di Firenze in collaborazione con il Comando dei Vigili del Fuoco di Firenze e con il patrocinio del Comune di Firenze. 

Adulti e bambini possono varcare la soglia del paese dei Pompieri, entrando così in contatto con le attività quotidiane e respirando quel clima di disponibilità e attenzione verso i cittadini che contraddistingue l'operato del Corpo.
In programma Never Lost Young l'attività didattica di formazione ed informazione rivolta agli adulti ed ai ragazzi che attraverso il gioco e l'interazione con le applicazioni dello smartphone, ha lo scopo di dare sempre dei riferimenti. Con l'uso del proprio smartphone si riesce a fornire con esattezza la propria posizione anche in assenza di rete dati.

L'edizione 2019 viene valorizzata dalla presenza di aree dedicate a tutte le specializzazioni dei Vigili del fuoco, ricordando i pompieri di ieri con l'apertura straordinaria del Museo Storico curato dal Gruppo Storico di Firenze.