Cronaca

La Polfer e una Pasqua anti-borseggio

Giornate intense per gli agenti della polizia ferroviaria in Toscana: durante il ponte sono state identificate 979 persone e arrestati 6 stranieri

Nei giorni delle festività pasquali oltre 10 milioni di persone si sono servite delle Ferrovie per raggiungere località di villeggiatura o città d’arte, per un totale di 9.000 treni giornalieri. Nella sola settimana di Pasqua, la Polizia Ferroviaria ha impiegato oltre 171 pattuglie in stazione e circa 21 a bordo treno, assicurando la propria presenza su 41 convogli ferroviari.

In particolare, il 7 aprile ii personale della squadra di Polizia Giudiziaria del Compartimento Polfer per la Toscana ha arrestato tre stranieri per il reato di furto pluriaggravato. Uno dei tre malfattori è stato notato mentre scendeva con i complici da un autobus in piazza Stazione; insospettiti, gli agenti hanno seguito il terzetto in un bar e trovandolo in possesso di un portafogli e di uno smartphone privo di sim.

Il 3 aprile invece altri 3 stranieri sono stati arrestati per tentato furto aggravato nei confronti di due anziani turisti giapponesi. I tre erano stati avvistati dalla Polfer in prossimità del Duomo mentre accerchiavano la coppia giapponese spingendola verso l’inferriata della “Porta del Paradiso” del Battistero. Poi il tentativo di portar via qualcosa dalla borsa della donna grazie a un mantello che nascondeva i movimenti del ladro.