Attualità

"Più trasparenza per il nodo dell'alta velocità"

La richiesta è rivolta al sindaco dall'associazione Idra di Firenze: "Serve un dibattito pubblico, i nostri esperti sono disponibili a dare aiuto"

Trasparenza sui nuovi progetti per il nodo Av di Firenze per i quali è necessario avviare un dibattito pubblico con i cittadini, e che venga finalmente fatta una vera Valutazione di impatto ambientale Via. 

E' la richiesta avanzata oggi dal presidente dell'associazione Idra Girolamo dall'Olio.

"A giugno il sindaco di Firenze Nardella ha detto di non poterne più del sottoattraversamento Av e della stazione Foster - ha ricordato -. Anche il Consiglio comunale si è detto d'accordo in una revisione del piano. Per questo pensiamo che occorra reimpostare la metodologia di lavoro su una nuova base, evitando che di questi progetti si parli e si decida solo nelle segrete stanze a Roma o a Firenze". 

Secondo Dall'Olio "vogliamo trasparenza" ma "continuano ad ignorarci. Abbiamo scritto al sindaco Nardella che non ci ha mai risposto. Lo stesso l'Osservatorio ambientale Av al quale abbiamo chiesto, tra l'altro, i verbali delle loro riunioni". 

Al sindaco Nardella, ha concluso, "offriamo la consulenza di importati ingegneri ed esperti per la revisione del progetto del nodo fiorentino" e "serve un confronto pubblico su quelle che sono tutte le possibili opzioni".