Spettacoli

Tre date in Toscana per Vinicio Capossela

Partirà dalla Città del teatro di Cascina il tour del cantautore irpino. Seguiranno due tappe a Livorno e Firenze

Vinicio Capossela

Il 25 febbraio Vinicio Capossela si esibirà a La Città del Teatro di Cascina per la data zero del nuovo tour Ombra. Canzoni della Cupa e altri spaventi con cui porterà sul palco la seconda parte del suo ultimo album Canzoni della Cupa e brani di repertorio legati a doppio filo all’immaginario oscuro e misterioso dell’ombra. Dopo la data zero a Cascina, il tour farà altre due tappe in Toscana: il 19 marzo al Teatro Goldoni di Livorno e il 2 aprile al Teatro Verdi di Firenze.

Intanto Vinicio Capossela ha battezzato il periodo dell’Ombra con un messaggio, lanciato nella sua pagina Facebook, in cui invita a costruire insieme l’Almanacco dell'ombra: “Cari tutti, oggi 1 febbraio inizia il mese in cui andremo a battezzare l’Ombra. Da oggi iniziamo a tenere un almanacco dell'Ombra. È una caccia alle ombre aperta a tutti! Ogni vostro spunto, citazione, ombrosa riflessione è gradita da condividere. Se volete scriveteci la vostra con un messaggio privato, ne faremo buon uso”.

Il periodo dell’Ombra per il cantautore è partito ufficialmente nel giorno di Sant'Antonio Abate (17 gennaio), festività della tradizione contadina in cui vengono benedette le stalle e i campi con grandi falò e si dice che gli animali parlino: nell’occasione, Vinicio Capossela si è esibito alla Focara di Novoli e ha diffuso il video di Scorza di Mulo, brano contenuto in Canzoni della Cupa.