Attualità

C'è il piombo nell'acqua del fontanello

Altroconsumo ha effettuato i rilievi su 35 erogatori d'acqua pubblica in Italia: in piazza della Signoria si registrano concentrazioni oltre i limiti

Secondo i dati raccolti da Altroconsumo l'acqua potabile distribuita dai fontanelli pubblici nelle principali città d'Italia è pulita. Fanno eccezione solo Genova e Firenze.

Dito puntato in particolare sull'erogatore dell'acqua di piazza della Signoria dove la concentrazione di piombo raggiunge i 24,8 microgrammi per litro, un valore quasi tre volte più alto rispetto ai limiti stabiliti per legge.

A nulla vale sapere che nel capoluogo ligure in piazza Colombo il valore sfiora i 56,6 microgrammi al litro. 

Altroconsumo ha invitato l'Asl di Firenze a non abbassare la guardia sul fronte della salubrità di questa risorsa, ma ha anche provveduto a fare ulteriori rilevazioni sul fontanello vicino, certificando in questo caso il pieno rispetto dei limiti. 

L'indagine è stata condotta ad Aosta, Alessandria, Ancona, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Campobasso, Caserta, Catania, Ferrara, Firenze, Genova, Latina, Livorno, Milano, Napoli, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Pescantina (Vr), Pescara, Potenza, Reggio Calabria, Roma, Salerno, Taranto, Torino, Trento, Trieste, Udine, Venezia, Vicenza, Viterbo.