Sport

​Piccoli ciclisti crescono con Asd Italia 1907

Sabato 8 e domenica 9 Aprile al Ciclodromo Graziella Cenni l'evento ciclistico della società Asd Italia 1907 tra i vincitori del concorso Mukki Sport

Due giorni dedicati al ciclismo e ai giovani sportivi appassionati di uno degli sport più identificativi della Toscana. Appassionanti competizioni riservate agli Under 16 nel fine settimana di sabato 8 e domenica 9 aprile vedrà a Firenze oltre 400 giovani ciclisti che suddivisi per categoria si cimenteranno nelle competizioni organizzate da ASD ITALA 1907.

L’ evento sportivo rientra tra i 10 progetti selezionati attraverso l'iniziativa Mukki Sport della Centrale del latte della Toscana che dopo il successo della scorsa edizione anche quest'anno ha deciso di ripetere il concorso e sostenere con un contributo complessivo di 20.000 le associazioni sportive dilettantistiche della regione.

Per gli atleti questa sarà anche l’occasione per testare l’ultima novità targata Mukki, una bevanda a base di latte, vitamine e sali minerali studiata e prodotta appositamente per chi fa attività sportiva. L'appuntamento per partecipanti e pubblico è sabato pomeriggio al Ciclodromo Graziella Cenni di via del Perugino per le gare dei giovanissimi, domenica invece sarà la volta delle categorie Esordienti ed Allievi. Firenze si prepara così a rinnovare il forte legame tra la città di Bartali ed il ciclismo, una disciplina sportiva che vede numerosi atleti allenarsi sulle strade della Toscana e grandi nomi diventati vere e proprie leggende di questo sport.

Le 10 associazioni più votate dal pubblico su www.mukkisport.it tra gli oltre 100 progetti ammessi a partecipare, otterranno un contributo di € 2.000 da parte di Mukki, la Centrale del Latte della Toscana che ha voluto così premiare anche l'ASD ITALA 1907 tra le associazioni sportive dilettantistiche toscane.


PROGRAMMA:

Sabato 8 Aprile
8° COPPA REDI GOMME

La partenza sarà alle ore 15.30 al ciclodromo G. Cenni in via del Perugino. La prima a partire sarà la categoria promozionale non competitiva G0, per bimbi sotto i 6 anni. A seguire, si alterneranno le categorie da G1 con bambini di 7 anni, fino a G6 con bambini di 12 anni. Sono previsti un massimo di 200 partecipanti provenienti dalle varie provincie della Toscana.
Domenica 9 Aprile
9° COPPA B.B.C. CAMBIANO - 2° MEMORIAL GINO VARI

Partenza Ore 9.00, arrivo previsto intorno alle 9.50. La gara è riservata alla categoria Esordienti del primo anno, ragazzi di 13 anni. Saranno circa 70 i partecipanti.
Percorso: Via del Perugino, via Simone Martini, via Mantegna, via del Cavallaccio, via della Casella, via Gentileschi, via del Perugino, ciclodromo G. Cenni, via del Perugino.
Circuito di Km 2 da ripetere 12 volte, per un totale di 24 chilometri.
19° MEMORIAL FRANCO FAGGI - 3^ COPPA ARCOS BUILDINGS

Partenza Ore 10.00, arrivo previsto intorno alle 10.50. La gara è riservata alla categoria Esordienti del secondo anno, ragazzi di 14 anni. Circa 70 i partecipanti.
Percorso: Via del Perugino, via Simone Martini, via Mantegna, via del Cavallaccio, via della Casella, via Gentileschi, via del Perugino, ciclodromo G. Cenni, via del Perugino. Circuito di Km 2 da ripetere 18 volte, per un totale di 24 chilometri.
31° TROFEO MARINO BALLERINI

Partenza Ore 11.00, arrivo previsto intorno alle 12.30. La gara è riservata alla categoria Allievi, ragazzi di 15 e 16 anni. Circa 90 i partecipanti previsti.
Percorso: Via del Perugino, via Simone Martini, via Mantegna, via del Cavallaccio, via della Casella, via Gentileschi, via del Perugino, ciclodromo G. Cenni, via del Perugino.
Circuito di Km 2 da ripetere 24 volte, per un totale di 48 chilometri.
La Premiazione si svolgerà alle 18.00 presso la Casa del Popolo di San Bartolo a Cintoia.