Attualità

Piazza del Grano e la guerra delle bancarelle

Il direttore degli Uffizi Natali attacca sulla presenza degli ambulanti. Ma da Palazzo Vecchio arriva la dura replica di Nardella e Bettarini

“Sono stupefatto. Mi chiedo se questo possa essere ritenuto un luogo idoneo ad ospitare la bancarelle” aveva detto due giorni fa Franco Natali precisando di "parlare da cittadino e non da direttore della Galleria". Oggetto del contendere, alcune delle bancarelle precedentemente sistemate in San Lorenzo e ora spostate provvisoriamente dall'amministrazione comunale in piazza del Grano, vicino all'uscita della Galleria degli Uffizi.

Parole che Palazzo Vecchio ha rispoedito con forza al mittente, sia col sindaco Dario Nardella sia con l'assessore alle attività produttive Giovanni Bettarini.

"In piazza del Grano c'è un grande cantiere, legato agli Uffizi e che sta lì da anni, mi preoccuperei di più di chiudere rapidamente quel cantiere, prima che della presenza delle bancarelle - ha detto il sindaco - Le bancarelle verranno definitivamente riorganizzate nel 2017 con la Bolkenstein".

Sulla stessa lunghizza d'onda anche l'assessore Bettarini: "Leggo ancora oggi di polemiche sulle bancarelle di ambulanti agli Uffizi - si legge in un post sul suo profilo Facebook - La cosa è piuttosto singolare visto che, in effetti, non ce ne sono. Le bancarelle sono in piazza del Grano, all'uscita del museo, davanti a un cantiere che non si può certo sostenere sia deturpato da bancarelle che comunque sono provvisorie. Speriamo sia provvisorio anche il