Attualità

Al via il Piano Strategico Metropolitano

Una volta predisposto, rappresenterà il principale strumento di governo dell'area metropolitana fiorentina. Ipotesi masterplan della Toscana centrale

E' stato presentato il percorso che porterà alla costruzione del primo "Piano Strategico Firenze Città Metropolitana". Il Piano conterrà al suo interno i principali obiettivi di sviluppo a medio-lungo termine dell'area costruendo il quadro generale di pianificazione e programmazione di tutti i settori delle politiche pubbliche e sarà elaborato attraverso il coinvolgimento di tutte le istituzioni locali e di tutti gli attori fondamentali del territorio quali la Camera di Commercio, l'Ente Cassa di Risparmio e l'Università di Firenze, la Fondazione per la Ricerca e l'Innovazione in una complessa opera di co-progettazione.

Il Piano si muoverà in tre ambiti. Il primo è quello delle infrastrutture materiali e immateriali. Il secondo è quello che riguarda i progetti di sviluppo economico, sociale e culturale. Il terzo è dedicato ai progetti operativi, atti a rendere concrete le disposizioni degli altri ambiti.

Le fasi di attuazione riguarderanno la sua predisposizione attraverso meccanismi di partecipazione e condivisione con tutti gli interlocutori pubblici e privati del territorio, cittadini, associazioni e forze economiche.

Particolarmente significativo l'obiettivo di costruire un Piano con due scale territoriali di riferimento; quella metropolitana - che ricalca i confini dell'area fiorentina - e quella della Toscana Centrale, dialogando con i territori limitrofi di Prato e Pistoia nell'ottica dello sviluppo di un Masterplan comune, che trova sostegno anche nelle intenzioni della Regione Toscana, interlocutore chiave nel lavoro della pianificazione strategica.