Attualità

Percorso pediatrico al S.Maria Annunziata

Taglio del nastro all'ospedale di Ponte a Niccheri: da oggi pronto soccorso e accessi più veloci, 24 ore su 24, per tutti i bambini

Un servizio aperto 24 ore su 24 per tutto l'anno dedicato ai piccoli pazienti e alle loro famiglie è stato inaugurato stamattina all'ospedale Santa Maria Annunziata dall'assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi. 

Denominato "Percorso Pediatrico", il nuovo servizio prevede la presa in carico diretta, e soprattutto rapida, dei bambini al triage e poi dagli specialisti della pediatria, attraverso protocolli condivisi tra il pronto soccorso, diretto da Germana Ruggiano, e il reparto pediatrico, diretto da Marco Pezzati. Sono così accelerati tutti passaggi: i bambini sono visitati il prima possibile e sottoposti agli interventi diagnostici e terapeutici, poi potranno tornare a casa, con le cure del caso, oppure essere ricoverati in osservazione.

“Rispetto al passato le novità sono due - ha precisato il dottor Pezzati - Tratteremo i bambini provenienti dal pronto soccorso fino al dodicesimo anno di età, e non più solo fino a sei, e riserveremo alle patologie urgenti un’area e personale dedicato. La rete pediatrica lavora sulle stesse procedure per dare le migliori cure nel posto dove abita il bambino e se la rete funziona è proprio perché c’è un interscambio fra ospedali. Il nostro percorso può offrire in questo senso un’alternativa e al contempo rappresentare una risorsa per il Meyer quando si trova sovraccarico”.

Eentro il 2020 sarà pronto nell'ospedale di Santa Maria Annunziata anche il nuovo blocco parto.