Attualità

Per i Grandi Uffizi in arrivo 18 milioni di euro

"Grandi progetti beni culturali": è il piano strategico, previsto dalla legge Art Bonus, presentato dal ministro della Cultura Dario Franceschini

I 18 milioni di euro arrivano dal Ministero dei Beni Culturali per completare il progetto della galleria fiorentina. Il piano strategico, previsto dalla legge Art Bonus, è stato presentato dal ministro della Cultura Dario Franceschini, che ha incassato oggi l'ok all'unanimità dal Consiglio superiore del Mibact.

In particolare, 18 milioni saranno destinati al completamento dei Grandi Uffizi. I fondi, spiega il ministro, andranno al "completamento dei grandi musei nazionali di rilevante interesse culturale"

Soddisfazione da parte del presidente della Regione Enrico Rossi: "Questo pomeriggio ho avuto un colloquio telefonico con il ministro Franceschini che mi ha annunciato lo stanziamento di 18 milioni di euro per gli Uffizi e di 5 milioni di euro per il Museo delle navi antiche di Pisa. Plaudo convinto a questa iniziativa del ministro che sblocca finalmente due vicende importantissime per i musei della Toscana".

Plauso dal sindaco di Firenze, Dario Nardella: “Grazie al ministro Franceschini che ha mantenuto la sua promessa per Firenze e ha destinato 18 milioni di euro al completamento dei Grandi Uffizi”. “Queste buone notizie che arrivano da Roma - ha aggiunto il sindaco - ci fanno sperare che il cantiere dei Grandi Uffizi possa terminare il prima possibile, per dare finalmente al Museo la dimensione e la qualità che merita”.