Attualità

In arrivo 90 milioni per l'emergenza abitativa

Tutti i progetti presentati al Ministero delle Infrastrutture nel programma Pinqua sono stati ammessi al finanziamento

Sono 45 i milioni per il Comune di Firenze e altrettanti per la Città metropolitana. Così la Città Metropolitana si porta a casa 90 milioni di euro per le politiche sull'abitare. 

"Il ministero delle Infrastrutture ha inserito nei progetti ammessi a finanziamento nel programma Pinqua sulla qualità dell'abitare tutti e sei i nostri progetti candidati" esulta il sindaco di Firenze e della Città Metropolitana Dario Nardella.

"In particolare il progetto relativo alla ex Caserma Lupi di Toscana del Comune è rientrato nei top 13 segnalati dalla giuria di tecnici come 'meritevoli'". Per Nardella si tratta di "un riconoscimento straordinario della capacità progettuale e della efficienza della Città metropolitana, dei suoi Comuni e del capoluogo. Ringrazio per questo tutti i sindaci e gli uffici tecnici che hanno partecipato a redigere le candidature". 

Con questi sei macro progetti, "che includono 54 interventi distribuiti in tutto il territorio fiorentino, daremo una risposta efficace e duratura all'emergenza abitativa del nostro territorio e alle connesse strutture con finalità culturali, sociali ed economiche, attivando anche circa 1.000 posti di lavoro diretti e alcune centinaia indiretti. Un'occasione senza precedenti che cade nel momento giusto dopo l'emergenza Covid per dare una spinta poderosa all'economia dell'edilizia, alla progettazione urbana".