Attualità

Pasqua, volo perfetto della colombina

Gremite, come di consueto, da fiorentini e turisti piazza del Duomo e le vie limitrofe per assistere allo spettacolo dello Scoppio del Carro

Foto di Colette Leyden @Twitter

La colombina - congegno trasportato da un razzo innescato dal cero santo - partita dall'altare della Cattedrale, ha acceso il carro di fuoco, detto Brindellone, posizionato tra Duomo e Battistero e poi, è tornata indietro: la tradizione tramanda che se riesce a rientrare ci saranno buoni raccolti.

Gremite, come di consueto, da fiorentini e turisti piazza del Duomo e vie limitrofe per assistere allo spettacolo, preceduto dal corteo della Repubblica fiorentina, con anche il sindaco Dario Nardella e il Gonfalone.

Poi tutti in Piazza Duomo per assistere allo Scoppio del carro, la più antica tradizione popolare che a Firenze si tramanda da oltre nove secoli e rievoca le gesta dei fiorentini alle Crociate e del loro ritorno in città, nel 1101.

Spettacolare gioco di luci e rumori regalati dallo scoppio del carro tempestato di fuochi d'artificio, girandole innovative e mortaretti che hanno offerto agli spettatori, una visione multicolore di una delle piazze più belle del mondo.

Tanti i fedeli, cellulari in bella vista per riprendere il volo della colombina, anche in Cattedrale, dove dopo lo Scoppio del carro viene celebrata la Messa dal cardinale di Firenze Giuseppe Betori.