Attualità

Parata e corteo per il Carnevale di Firenze

Un corteo mascherato attraverserà il centro storico accompagnato da Stenterello, Burlamacco e Ondina travestimenti tipici dei festeggiamenti toscani

Torna dopo oltre un secolo il Carnevale di Firenze con una grande parata che prenderà il via alle 15 e 30 di sabato 22 febbraio da Santa Maria Novella. Il Carnevale di Firenze ha origini molto antiche, nato come festa dalle radici popolari, furono i Medici a consacrarlo come manifestazione istituzionale e i Lorena a portarlo nei grandi palazzi.

Il corteo mascherato, a cui parteciperanno le delegazioni dei carnevali di Viareggio, Venezia, Gambettola e San Giovanni in Persiceto, sarà accompagnato dalle storiche maschere di Stenterello, Burlamacco e Ondina, oltre che da bande musicali, giocolieri, trampolieri e mangiafuoco.

Il percorso della parata attraverserà tutto il centro storico per concludersi in piazza della Signoria, dove lo spettacolo continuerà fino alle 19 con Remo Giugni dj e l’animazione di Radio Toscana.

La maschera più bella parteciperà ad un concorso e tra tutti gli iscritti al contest verranno premiate le maschere più interessanti con un biglietto di Vip entrance al Carnevale di Viareggio.