Attualità

PAeSI, burocrazia semplificata in 10 lingue

Sull portale web PAeSI le schede informative predisposte dalla Prefettura per aiutare gli immigrati a destreggiarsi con le procedure burocratiche

Destreggiarsi con le procedure burocratiche è difficile per gli italiani, figuriamoci per gli stranieri. Proprio per venire incontro alle esigenze degli immigrati, la Prefettura di Firenze ha predisposto una serie di schede informative semplificate in dieci lingue diverse: albanese, arabo, bangla, cinese, francese, inglese, russo, spagnolo, cingalese e tagalog (la lingua parlata nelle Filippine).

Le schede forniscono le informazioni di base sulle pratiche più frequenti fra quelle che immigrati devono seguire, come ricongiungimento familiare, permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, test di italiano e ritorno volontario assistito. 

Con un linguaggio semplice e chiaro, e soprattutto nella loro lingua di origine, gli stranieri vengono informati su come e cosa fare, dove recarsi, quali documenti occorre presentare, i tempi di attesa, le domande e le risposte più frequenti.

La traduzione è stata resa possibile grazie al progetto ProMed: Promozione, Orientamento, Mediazione, messo a punto dalla Prefettura e sostenuto dal Ministero degli interni che lo ha inserito, insieme ad altri 16 progetti su tutto il territorio nazionale, tra le iniziative che si avvalgono delle risorse comunitarie del Fondo Europeo per l'integrazione di cittadini di Paesi terzi, un programma generale di solidarietà e gestione dei flussi migratori. 

La diverse versioni in lingua sono state realizzate dai mediatori linguistico-culturali che operano allo Sportello unico per l’Immigrazione della Prefettura.

Le “Schede informative semplificate multilingue” sono consultabili sul pprtale PAeSI al seguente indirizzo: http://www2.immigrazione.regione.toscana.it/?q=risorsepertema&temaid=329&tema=Schede. (sl)