Attualità

Obiettivo Tricolore con Zanardi fa tappa a Firenze

La staffetta Obiettivo Tricolore è partita Venerdì 12 Giugno con tre start differenti che si riuniscono a Firenze diretti a Santa Maria di Leuca

Si chiama Obiettivo Tricolore è la grande staffetta che da Venerdì 12 Giugno a Domenica 28 porta oltre cinquanta atleti paralimpici, tra i quali il campione Alex Zanardi, a passarsi il testimone lungo tutta l’Italia per lanciare un messaggio di rinascita. L'evento è patrocinato dal Comitato Paralimpico Italiano e da Federciclismo.

Tre partenze differenti Verde, Rossa e Bianca con un proprio percorso ma tutte dirette a Firenze dove si sono unite prima di proseguire verso la meta di Santa Maria di Leuca. Arrivo a Firenze alle 12 e 30 in piazza della Signoria, la carovana si è poi spostata verso l’Ospedale Careggi, uno dei luoghi simbolo del progetto presso l’unità spinale e il reparto di terapia intensiva.

La staffetta Verde è partita da Luino verso il lago di Como Molteno, San Pellegrino Terme, Monza, Pavia, Emilia e poi la Toscana. con l'arrivo a Firenze. La staffetta Rossa da Levico Terme, Fonzaso, il Friuli, il Veneto, a Padova, i Colli Euganei, Arquà Petrarca, Emilia-Romagna, Imola, tappa al Mugello, per poi arrivare a Firenze. La staffetta Bianca da Saluzzo, nel cuneese, per raggiungere Genova ai piedi del nuovo Ponte Morandi, Marina di Sarzana, e ricongiungimento con la staffetta Rossa verso Firenze.

Riuniti i testimoni a Firenze la carovana riparte con un’unica staffetta verso Santa Maria di Leuca.

Dopo la Toscana il Lazio, Tarquinia, Civitavecchia dove arriva un testimone da Cagliari poi si taglia verso l’Abruzzo alla Maiella per l’arrivo a Lanciano, e poi Molise e Campania, fino ad arrivare in Puglia. Dal lungomare di Polignano, si sale fino ai trulli di Alberobello e si inizia a raggiungere il Salento. Traguardo Domenica 28 alle 16, dove si incrociano i due mari a Santa Maria di Leuca.