Attualità

Nuovo parco giochi nel nome di Niccolò

Inaugurato il nuovo parco inclusivo di Campo di Marte, progettato anche per i bambini diversamente abili e donato dalla Fondazione Niccolò Galli

Il ministro delo sport Luca Lotti e il sindaco Dario Nardella hanno preso parte al taglio del nastro del nuovo parco giochi realizzato nel quartiere di Campo di Marte dalla Fondazione Niccolò Galli onlus. 

Lo spazio, intitolato Il calcio, un gioco per tutti, è stato progettato per essere il più inclusivo possibile, quindi utilizzabile da tutti i bambini, anche quelli diversamente abili. Le strutture ludiche rappresentano elementi che caratterizzano un tipico stadio di calcio: gli spogliatoi, le tribune, le porte ed ovviamente il pallone.

Nella stessa giornata è stato intitolato proprio a Niccolò Galli, giovane calciatore prematuramente scomparso, il giardino di viale Manfredo Fanti, dal lato di viale Calatafimi.

"Firenze ora ha il suo parco pensato per tutti i bambini, normodotati o con problemi di disabilità, grazie a questa donazione straordinaria della Fondazione Niccolò Galli - ha commentato il sindaco Nardella - Anche per questo abbiamo voluto legare per sempre al nome di Niccolò questo spazio verde. È una giornata ricca di significati: una comunità forte, quella di Campo di Marte, un'attenzione verso i nostri parchi e giardini e il legame profondo che ci lega alla Fondazione Galli".