Attualità

Nuovi Uffizi, fine lavori entro il 2024

A confermare la data che segnerà l'inizio di una nuova vita per gli Uffizi il direttore Eike Schmidt: "Interventi stralcio 3 e 4 già finanziati"

I tanto attesi lavori per i Nuovi Uffizi si concluderanno entro il 2024. A confermare la data che segnerà la fine dei lavori di ristrutturazione e adeguamento della Galleria degli Uffizi di Firenze, è stato il direttore Eike Schmidt, dopo il sopralluogo effettuato questa mattina.

Al sopralluogo erano presenti il soprintendente dei Beni culturali per lacittà di Firenze, Andrea Pessina, rappresentanti del Comune di Firenze, della Giunta e del Consiglio regionale.

Gli interventi del lotto 3 e 4 sono stati già finanziati e prevedono la realizzazione di un nuovo ingresso, di un ristorate e alcuni interventi sulle sale del piano terra. Ma anche interventi all'impiantistica, la realizzazione dello scalone di Ponente, di un nuovo bookshop.

Per finire i lavori "nel 2015 - ha detto il direttore Eike Schmidt - abbiamo ricevuto 18 milioni ai quali vengono aggiunti 30 dei 40 milioni ricevuti dallo stralcio cultura e turismo del 2016".

Per Schimdt "l'unico nodo ancora da sciogliere resta la Loggia di Isozaki: da un punto di vista amministrativo locale è già stato sciolto molti anni fa, Isozakiha vinto il concorso nel 1999, cinque anni dopo ha vinto anche il ricorso quindi sarebbe da eseguire, tuttavia i permessi concreti devono essere autorizzati dal ministero a Roma, se queste autorizzazioni arrivassero nei prossimi mesi saremmo in tempo per completare la loggia ben prima del 2024".