Attualità

Uffizi e Opera, vicino il completamento

Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha annunciato che il completamento delle opere più urgenti, sul fronte culturale e artistico, è "a una svolta"

Dal completamento dei Grandi Uffizi, a quello per il Maggio musicale, ma anche il tema della tutela dei negozi storici nel  centro della città. Questi i temi affrontati nell'incontro avvenuto a Palazzo Vecchio tra il sindaco di Firenze Dario Nardella e il ministro ai Beni culturali Dario Franceschini: "Abbiamo parlato di tanti argomenti che riguardano la città, dal progetto dei Grandi Uffizi con fondi del Cipe, che ovviamente dovremo discutere col direttore degli Uffizi, alla promozione turistico culturale della città, alle fondazioni lirico sinfoniche, al Maggio musicale, ai fondi del Cipe per il nuovo auditorium", ha spiegato Nardella, a margine de "Lo Stato generale dei Musei", dove era presente anche il ministro Dario Franceschini. 

"Abbiamo un'agenda fitta di progetti che cominceranno ad avere una concreta prospettiva già dalle prossime settimane. C'è anche il tema della tutela dei negozi storici", ha ricordato Nardella. "C'è questa norma che proprio il ministro ha introdotto e che entrerà in vigore, io credo, tra ottobre e novembre. Tutti questi aspetti - ha concluso Nardella- li metteremo in un'agenda assieme al ministro dopo gli incontri che faremo a Roma e Firenze".