Attualità

Nuova vita per la Palazzina reale

La struttura realizzata da Michelucci diventerà la casa dell'architettura e ospiterà workshop, eventi e corsi di formazione per progettisti e designer

Il 25 aprile la struttura chiusa da anni riaprirà al pubblico nella sua nuova veste: i locali a fianco a Santa Maria Novella, progettati da Giovanni Michelucci, ospiteranno infatti l'Ordine degli Architetti e la Fondazione Architetti

“Restituiamo a tutti i fiorentini un luogo importante – dice Marzia Magrini, presidente dell'Ordine degli Architetti della provincia di Firenze – riscattandolo dall'abbandono e in un certo senso anche da una pesante eredità storica. L'obiettivo è far diventare la Palazzina non solo e non tanto la nostra nuova sede, bensì un centro di promozione della cultura architettonica e del ruolo pubblico dell'architetto nello sviluppo della città”.

“La riqualificazione della Palazzina Reale – dice Guido Murdolo, presidente della Fondazione Architetti Firenze – è anche un forte gesto simbolico, il primo passo verso il rinnovamento professionale e culturale che auspichiamo. Per noi la nuova sede e l'idea della Casa dell'architettura non rappresentano un punto di arrivo: vogliamo aumentare le attività che già da anni abbiamo intrapreso, il numero e la qualità dei corsi di aggiornamento professionale, la frequenza e il livello degli eventi, anche attraverso la costruzione di sinergie e collaborazioni con altri Ordini e altre realtà culturali italiane ed europee”.

Costruita tra il 1934 e il 1935 la palazzina fu a lungo il luogo dedicato all'accoglienza dei reali d'Italia in transito a Firenze. Per i prossimi 12 anni rimarrà in affitto all'Ordine e alla Fondazione architetti.