Attualità

Nubifragio, la solidarietà delle società sportive

Il Porta Romana lancia la campagna per devolvere gli incassi di una giornata di tutti i campionati di calcio della provincia ai club danneggiati

La disponibilità di un gruppo di società a offrire i propri impianti sportivi in attesa che i campi di gara della società Firenze Sud vengano ripristinati. E poi l’idea, lanciata dal Porta Romana, di devolvere l’incasso di una delle prime giornate di tutti i campionati di calcio in provincia di Firenze a favore delle società fiorentine di calcio che hanno subito danni.
Sono alcune delle proposte emerse al termine dell’incontro, promosso dal presidente della Lega nazionale dilettanti della Toscana Fabio Bresci, al quale ha partecipato l’assessore allo Sport Andrea Vannucci, con il collega di Bagno a Ripoli Enrico Minelli, per supportare concretamente i club colpiti dalla tempesta di sabato 1 agosto, che ha reso inagibile l’impianto sportivo del Firenze Sud in via Villamagna.

All’incontro hanno partecipato i dirigenti di otto società sportive: Bagno a Ripoli, Porta Romana, Virtus Firenze, Grassina, Belmonte, Albereta San Salvi, Acf Firenze e Firenze Sud.
“Un’altra bella dimostrazione di cosa significa essere comunità in questa città – ha detto l’assessore Vannucci – Ringrazio le società che hanno risposto immediatamente ‘presente’, così come il Comune di Bagno a Ripoli, per alleviare i disagi di una società storica come il Firenze Sud che potrà continuare ad essere un punto di riferimento per i suoi ragazzi e riprendere regolarmente le attività a settembre”.

In particolare, la Virtus Firenze si è resa disponibile a ospitare alcune squadre nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, così come l’Albereta San Salvi mentre il Porta Romana metterà a disposizione a tempo pieno il campo sportivo conosciuto come “Bibe”.