Attualità

Nubifragio, allarme per le lastre di amianto

Sono pervenute varie telefonate ad Arpat per segnalare la presenza di lastre in cemento amianto su aree pubbliche o private della zona sud di Firenze

A seguito dei danni del nubifragio e con lo scoperchiamento dei tetti sono pervenute molte segnalazioni ad Arpat, Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana, per segnalare la presenz adi lastre cemento-amianto cadute sulle aree pubbliche e privvate nella zona sud di Firenze. Arpat sottolinea che nel caso di ritrovamento di frammenti di presunto cemento-amianto interviene la società Quadrifoglio spa per la messa in sicurezza e per la successiva rimozione del materiale.

L'Agenzia regionale ha predisposto ed inviato ai Comuni di Firenze, Bagno a Ripoli e Pontassieve ed alla Asl 10 uno schema di azione da adottare per la messa in sicurezza e la rimozione del materiale nelle diverse situazioni.

 Si ricorda che in attesa dei provvedimenti e degli interventi di rimozione, sono raccomandate la bagnatura dei materiali con amianto danneggiati, frantumati o che hanno subito rotture. 

Questa operazione rappresenta il primo intervento che si può mettere in atto per evitare la eventuale dispersione di fibre nell'ambiente. Inoltre, evitare qualsiasi azione che produca ulteriore rottura o frantumazione ed attuare quanto previsto dai provvedimenti che saranno adottati dal sindaco.