Attualità

Nove milioni per le strade della città

E' lo stanziamento per riqualificare le strade cittadine. Approvati gli accordi quadro per la manutenzione e gli interventi nei vari quartieri

Quasi 9 milioni di euro per il rifacimento di strade e piazze. È quanto ha stanziato l’Amministrazione comunale sulla base di un pacchetto di delibere approvate nella scorsa seduta dalla giunta su proposta dell’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti. Vanno avanti gli interventi di risanamento delle strade cittadine - dichiara l'assessore - . Si tratta di investimenti importanti che danno un risposta concreta anche alle segnalazioni dei cittadini. Per quanto riguarda poi il rifacimento dei lastrici in centro, interveniamo in strade già oggetto di lavori sui sottoservizi e che erano state oggetto di ripristini provvisori in bitume in attesa della riqualificazione definitiva con le pietre". 

Complessivamente si tratta degli accordi quadro relativi ai cinque quartieri con cui vengono finanziati i vari interventi in programma (in totale 7.161.000 euro) e di ulteriori progetti di rifacimenti di specifiche strade (1.750.000 euro). In dettaglio per quanto riguarda il Quartiere 1 nell’accordo quadro sono stanziati 260mila euro cui si aggiungono 450mila euro per i progetti di rifacimento dei lastrici di via Porta Rossa, piazza dei Giudici e Borgo Santa Croce dove saranno anche allargati i marciapiedi. Passando ai Quartieri 2 e 3 l’accordo quadro prevede rispettivamente 1.725.000 euro per la manutenzione di strade e piazze. A questi si sommano i progetti di riqualificazione, per complessivi 650mila euro, di alcune strade dei due quartieri.

Nella stessa seduta sono state approvate ulteriori due delibere sempre relativi a interventi sulle viabilità. Si tratta dell’accordo quadro per la manutenzione straordinaria dei dispositivi di ritenuta laterale (come guard rail, spartitraffico, barriere laterali e via dicendo) per la quale sono stati stanziati quasi 345mila euro; e di un pacchetto di tre interventi di consolidamento strutturale a garanzia della sicurezza di altrettante strade. In sostanza devono essere consolidati e ricostruiti i muri in pietra in via Benedetto Fortini e via Bolognese, mentre in viuzzo di Gattaia sarà messa in sicurezza la scarpata di sostegno alla strada a seguito di un movimento franoso. Il tutto per uno stanziamento di 500mila euro.