Attualità

No tav, tremila firme contro la nuova fresa

Una cinquantina di attivisti ha manifestato con due lunghi striscioni sotto il consiglio regionale: "La Giunta ci riceva e blocchi quest'opera"

I nodi delle terre di scavo e dei vincoli paesaggistici non sono stati risolti e l'arrivo della nuova fresa che sta per essere assemblata a Campo di Marte e dovrà scavare il tunnel di 9 chilometri sotto la città rischia di rappresentare un ulteriore aggravio di costi.

Sono queste, in sintesi, le rimostranze degli attivisti No tunnel tav, che si sono riversati sotto il consiglio regionale per manifestare la loro contrarietà all'opera. "Vogliamo incontrare la nuova Giunta e il nuovo Consiglio - ha detto Cardosi - perchè ascoltino le nostre proposte alternative sul progetto".

Sui cartelli appesi agli striscioni srotolati sotto Palazzo Panciatichi, i No tav hanno attaccato i moduli con le 3.600 firme di fiorentini contrari alla realizzazione del sottoattraversamento dell'alta velocità.

Al presidio hanno partecipato anche il consigliere comunale di Firenze riparte a Sinistra Tommaso Grassi e l'ex consigliere di Perunaltracittà Ornella De Zordo.