Attualità

L'Oscar del giornalismo Tv parla toscano

Filippo Ferretti, giornalista fiorentino diventato volto e voce di Univision a New York ha ricevuto l'Emmy Award per una inchiesta giornalistica

Filippo Ferretti

L’Academy of Television Arts & Sciences ha assegnato l'Emmy Award a Filippo Ferretti, giornalista fiorentino, diventato reporter e volto noto di Univision.

"Felice di aver ricevuto un premio così prestigioso come l'Emmy Award. Felice di essere riuscito, dopo due anni di indagine giornalistica, ad aiutare centinaia di famiglie di immigrati privi di documenti a denunciare uno schema di frode che li ha esposti all'immigrazione e vedere esaudito il loro sogno americano. Felice di poter svolgere la professione che amo quotidianamente".

L’Emmy Award è stato conferito grazie ad una inchiesta su una frode perpetrata ai danni di alcuni migranti costretti a pagare per ottenere documenti falsi.

Ferretti ha lasciato Firenze nel 2013 ed oggi vive a New York, ma questo è avvenuto dopo che nel capoluogo toscano Ferretti ha cercato la sua strada, senza trovarla. Ex commesso nelle vie dell'Alta Moda con collaborazioni giornalistiche precarie ha deciso di cercare la propria affermazione negli Stati Uniti.

Oggi Ferretti ha un profilo Instagram Filippo Ferretti Tv con oltre 26mila follower, insegna Televisione all'Università di Tampa ed è considerato tra i migliori anchorman degli Usa.