Attualità

Asta record da Sotheby's per "L'uomo dei dolori" di Botticelli

L'annuncio era stato ufficializzato lo scorso autunno ma ora l'attesa è trepidante per quella che si preannuncia una vendita record

L'uomo dei dolori di Botticelli

"L'uomo dei dolori" di Sandro Botticelli - un Gesù dolente su fondo nero con la corona di spine e le mani legate, schiere angeliche attorno al capo - sarà battuto all'asta il 27 Gennaio prossimo da Soteby's New York. Ed è subito record, quello che si prevede come esito della vendita e anche come partecipazione ai rilanci per il pregiato lotto 14.

La tela a tempera e olio del maestro fiorentino del Rinascimento è un'opera tarda, datata attorno al 1500, e fa parte delle pochissime opere botticelliane in mano privata. La curiosità è che sotto la prima superficie pittorica si trova un'altro dipinto, una Madonna con Bambino rilevata nel corso delle analisi effettuate proprio in vista dell'asta newyorkese.

Proprio Sotheby's la aveva già battuta per 10mila sterline nel 1963, vendendola agli attuali proprietari dopo che dalla metà dell'Ottocento era rimasta nelle mani della stessa famiglia inglese di collezionisti d'arte. Ora la stima è fissata in oltre 40 milioni di dollari.

L'uomo dei dolori di Botticelli