Attualità

Nevica in Appennino, code su A1 e Fi-Pi-Li

Traffico bloccato in uscita da Firenze verso nord, lunghe code in viale Redi, via di Novoli e viale Guidoni. Protezione civile pronti ad intervenire

Forti nevicate hanno interessato nella notte soprattutto il tratto tra Sasso Marconi e Barberino di Mugello e per agevolare le operazioni dei mezzi antineve, è stato istituito il divieto temporaneo di transito per i veicoli pesanti con massa superiore a 7,5 tonnellate, sulla A1 in direzione di Bologna tra Milano sud e Barberino verso Firenze, tra Incisa e Rioveggio verso Bologna.

Questa mattina, inoltre, gli stessi veicoli pesanti sono stati momentaneamente fermati sulla A1 tra Firenze Scandicci e Firenze nord in direzione Bologna dove si sono generati 6 km di coda e tra Valdarno così come tra Incisa e Firenze Sud con 4 km di coda. 

Ripercussioni anche in A11 con code all'altezza dell'allacciamento con la A1 di 4 km verso Firenze e di 1 km verso Pisa. Qualche disagio anche sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno.

"La Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze - si legge in una nota di Angelo Bassi, consigliere delegato alla Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze - è già pronta con mezzi e operatori ad intervenire per arginare eventuali emergenze create dalla neve, in collaborazione con l'ufficio Viabilità". "Alcune misure - prosegue - sono state prese sulla A1 per incolonnare i mezzi pesanti mentre sulla FiPiLi è stato predisposto il blocco dei mezzi pesanti a Empoli Ovest con accumulo a Empoli Terrafino". La situazione è dunque "sotto controllo" anche se "molto dipenderà dalla durata delle nevicat". "In ogni caso - conclude - noi siamo pronti anche a supporto degli autisti bloccati sui loro mezzi".