"A questo punto non ci sono più ostacoli" è questo il commento del primo cittadino di Firenze, Dario Nardella, davanti all'analisi costi - benefici richiesta, elaborata e resa pubblica da parte del Ministero delle Infrastrutture in merito alla realizzazione del sotto attraversamento fiorentino per la tratta ferroviaria ad Alta Velocità.
"Mi auguro che entro la fine dell'anno prossimo riprendano i lavori nel cantiere per la Stazione Foster" sono le parole di Nardella che ha aggiunto "ci aspettiamo che Rfi sblocchi lo stallo e mi risulta, avendo parlato con l'Ad Maurizio Gentile che l'azienda abbia una soluzione per superare il fallimento del consorzio a cui è stata affidata l'opera".
In merito alle osservazioni scaturite dal rapporto curato per il Mit, Nardella ha sottolineato "Ho chiesto ad Rfi di valutare l'ipotesi di una navetta che possa collegare velocemente la Stazione Foster con Santa Maria Novella che distano tra loro circa un chilometro". L'uso del tram per lo stesso scopo? "La tramvia non può essere caricata dei passeggeri che utilizzeranno la stazione dell'Alta Velocità, è necessario un collegamento rapido tra le stazioni".