Attualità

Nella morsa del caldo, allerta massima a Firenze

L'ondata di caldo non si arresta, a Firenze il codice rosso prosegue. Il capoluogo è tra le 22 città italiane in allerta rossa per l'ondata di calore

Sono 22 le città da bollino rosso in tutta Italia secondo il bollettino diramato dalla Protezione civile nazionale, c'è anche il capoluogo toscano.

In allerta ad Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo. Bollino arancione a Milano e Brescia. Bollino giallo a Bolzano, Genova e Torino.

L'ondata di caldo non si arresta, a Firenze il codice rosso proseguirà fino a sabato 2 Luglio. Nel dettaglio, il bollettino del ministero della Salute, prevede per oggi una temperatura massima percepita di 35 gradi.

Alle 11 di oggi la temperatura massima ha raggiunto alla stazione Firenze-Orto botanico i 31.4 gradi.

Ma l'allerta è anche per il maltempo con cinque regioni sotto osservazione Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto, mentre una tromba d'aria ha colpito nelle scorse ore la provincia di Massa Carrara, in Toscana.