Attualità

Nardella: "Inchiesta non blocchi le grandi opere"

Il sindaco di Firenze: "Sono certo che possiamo trovare una strada per garantire che i lavori vadano avanti e la giustizia arrivi fino in fondo"

"Non c'è dubbio - ha spiegato il primo cittadino parlando dell'inchiesta su presunti illeciti negli appalti per la realizzazioni delle Grandi Opere tra cui il tratto dell'Alta Velocità che dovrebbe passare sotto Firenze - il rischio del blocco dei lavori c'è, ma questo non deve giustificare qualunque tipo di attenuazione dell'allerta. E' bene tenere alto il livello di attenzione: la giustizia faccia il suo corso fino in fondo e dall'altro lato tutti insieme dobbiamo essere impegnati affinchè il corso della giustizia non possa poi scaricare conseguenze sui cittadini e sulle comunità bloccando le opere pubbliche".

"Bisogna tenere quanto più alta possibile l'asticella - ha proseguito ancora - perché qualunque forma di malcostume o di mancanza di rispetto delle regole può poi lasciare il campo ad una vera e propria corruzione. Tutti dobbiamo trovare una forma che garantisca le opere pubbliche vadano avanti, si completino. Al contempo si consenta alla giustizia di fare il proprio corso rapidamente e fino in fondo".