Attualità

Musei civici e museo del Bardo, nuovo corso

Visita istituzionale a Tunisi del sindaco Nardella: "Collaborazione tra i nostri musei, giovani artisti nelle scuole di arte e al Polimoda"

Una collaborazione con il Museo del Bardo e i Musei Civici Fiorentini per incentivare e promuovere il turismo di qualità, istituendo facilitazioni reciproche per le visite, campagne pubblicitarie congiunte e la messa a disposizione i canali informativi e pubblicitari del Comune. Ma anche una grande mostra, programmata per il 2017, al museo tunisino con il prestito di opere della galleria degli Uffizi e la collaborazione della Regione Toscana.

Lo ha annunciato questa mattina il sindaco Dario Nardella, a Tunisi per una visita istituzionale insieme all'assessore alla cooperazione internazionale Nicoletta Mantovani.

In mattinata Nardella é stato ricevuto dal presidente del Parlamento Mohamed Ennacuer in segno di gratitudine per l' amicizia tra la Tunisia e il capoluogo toscano.

"La nostra città - ha detto il sindaco nel suo incontro con Ennaceur - è anche impegnata per ospitare giovani talenti tunisini, artisti e creativi nelle proprie scuole di arte e di design. La formazione, l’arte, cultura, la creatività dei giovani non sono un costo per la comunità ma un investimento di lungo periodo per le prossime generazioni, costituiscono risorse professionali concrete, e soprattutto sottraggono terreno all’estremismo, perché offrono un’alternativa di speranza e creatività a quel vuoto che l’oscurantismo di Daesh è pronto a colmare con desolazione e distruzione".