Attualità

Treni del Mugello tra i più ritardatari in Toscana

La Faentina è la seconda peggior linea in Toscana. L'Unione Montana è intervenuta per commentare il report ritardi di Dicembre divulgato da Trenitalia

Il report ritardi di Dicembre divulgato da Trenitalia ha evidenziato che le linee ferroviarie del Mugello hanno ottenuto una percentuale di puntualità ben al di sotto del 97%; numeri che danno diritto al bonus per i viaggiatori.

Sono aumentate le linee ferroviarie che, non avendo garantito gli standard di puntualità previsti dal contratto di servizio fra la Regione Toscana e Trenitalia, danno diritto ai pendolari titolari di abbonamento di ricevere un rimborso

Si tratta della Firenze-Arezzo-Chiusi (indice di affidabilità 96,67%); Firenze-Borgo San Lorenzo-Faenza (via Vaglia) 96,05%, Siena-Chiusi 95,28%; Firenze-Empoli-Siena 96,70%; Firenze-Borgo San Lorenzo (via Pontassieve) 96,41%; Siena- Grosseto 96,86%.

La pubblicazione dei dati sui ritardi delle linee ferroviarie della Toscana non ha sorpreso il presidente dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello Stefano Passiatore e il sindaco di Borgo San Lorenzo con delega ai Trasporti, Paolo Omoboni “Evidentemente il problema dei ritardi che ci ha portato sotto le sedi di RFI e Trenitalia con la manifestazione ‘Faentina: basta scuse’ era reale. Il disagio c’era e continua a esserci, sulle linee ferroviarie del Mugello. Da mesi diciamo che la situazione non è più sostenibile e che le parole non bastano. Oltre ai rimborsi, sacrosanti, ci vogliono interventi per far funzionare le linee”.

La Faentina è la seconda peggior linea in Toscana a Dicembre, e si è confermata per il secondo mese consecutivo visto che a Novembre l’indice era addirittura migliore con un 96.87% rispetto al 96.05 di Dicembre.

Su 6 linee sotto l’indice di affidabilità del servizio, 5 sono diesel, e non sono ancora rientrati in servizio tutti i treni Minuetto che l'estate scorsa hanno registrato problemi di usura anomala alle ruote e molte corse sono stati effettuate utilizzando automotrici vecchie e meno efficienti. Ci sono stati guasti anche ai vetusti locomotori 445.